venerdì 24 aprile 2009

25 Aprile

I giorni della Resistenza furono forse i soli in cui il popolo italiano (o meglio, la sua parte migliore) ha fatto qualcosa di cui essere davvero orgogliosi. vedendo la messe di cani mafiosi fascisti e ladri, e relativi elettori, che ci sta oggi, non è strano chiedersi come mai sia potuto accadere. ma è successo, e se è vero che la presenza degli anglo-americani fu fondamentale, è altrettanto pacifico che il contributo del movimento partigiano sia stato sommamente importante e in tanti momenti e luoghi addirittura indispensabile. Aggrappati ad un ideale di libertà, i Partigiani non esitarono a mettere in gioco la loro vita, spesso perdendola, ma consapevoli comunque di star facendo la cosa giusta. un'imperativo categorico, quasi.
Tutti noi dobbiamo loro qualcosa. Domani sarebbe il caso di uscire da casa e farsi una bella mattinata in una qualche manifestazione per ricordare il 25 aprile. ed evitando i comizi politici, magari sarà anche possibile incontrare ancora qualche brava persona.

3 commenti:

Rosco ha detto...

Propongo di passare la mattinata in piazza dell'Unità. Se ho compagnia comunicatemelo e andiamo.

V. ha detto...

http://www.fest-festival.net/
e
http://www.bandieragialla.it/node/6669

marconeuro ha detto...

A parte che il (..e quindi?) dovrebbe iniziare con tre puntini, non c'e' due senza tre, e poi l'e quindi? lo dico io! e' un mese che non metti niente, che fai hai iniziato a lavura'? io sono cuori da gameknot, sto usando ad bloc plus, no script e greasemoney su firefo e questi intelliggentoni di gameknot se ne sono accorti e mo devo paga' per gioca'! Ah poi per voi mangiatori di carne: http://machicecaga.blogspot.com/2009/05/vegan-e-meglio.html ciaoo